Associazione
da ieri a oggi
L’Associazione Fanocuore nasce nel 1993 col nome di Associazione Cardiopatici Fanese, dalla volontà di un gruppo di cittadini che chiedevano l’apertura di un reparto autonomo di cardiologia nell’ospedale fanese.
L’Associazione si fece conoscere dalla cittadinanza mettendo in atto numerose iniziative di carattere sociale, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla validità e la necessità di attuare tale progetto.
Nel 1994 fu inaugurato il reparto di cardiologia nell’Ospedale Santa Croce.
Questo è stato l’inizio dell’avventura dell’Associazione Cardiopatici Fanese.
Un’avventura che è continuata negli anni e che ha mantenuto inalterato lo spirito combattivo ed innovativo dei soci fondatori.
Dal 2000 l’Associazione organizza ogni anno la “Giornata del Cuore”, manifestazione aperta a tutti i cittadini, per promuovere la prevenzione delle patologie cardio-vascolari attraverso il controllo dei fattori di rischio con una corretta alimentazione e corretti stili di vita.
La Giornata del Cuore è un appuntamento annuale che l’Associazione, ancora oggi, continua a proporre nella stessa sede della tensiostruttura della Sassonia e con le stesse modalità.
Nello spirito di collaborazione, prevenzione e lotta alle malattie cardiocircolatorie nel 2001 ebbe inizio il progetto di defibrillazione precoce “Un Cuore che Rinasce. Città di Fano”, uno dei primi in Italia, ambizioso programma di copertura del
territorio comunale con la collocazione, in posti strategici della Città, di 20 defibrillatori semiautomatici, al fine garantire un immediato intervento di soccorso a vittime di improvviso arresto cardiaco. Il progetto si avvalse della preziosa ed insostituibile collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano che finanziò l’intero importo d’acquisto dei defibrillatori semiautomatici e le spese per addestrare il primo numeroso gruppo di operatori volontari non sanitari.
I defibrillatori furono in parte affidati alle forze dell’ordine e collocati così nelle auto di Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale che si sono rese disponibili ad accorrere su attivazione della centrale operativa 118 in caso di sospetto arresto cardiaco. Altri apparecchi sono stati collocati in luoghi di aggregazione: centri sportivi, Teatro della Fortuna, scuole cittadine e stabilimenti balneari del Lido e della Sassonia.
Nel 2003, l’Associazione cambiò il nome in Associazione Fanocuore Onlus, con lo scopo di coinvolgere tutti i cittadini, non solo i cardiopatici, sui temi della prevenzione
Dal 2004, l’Associazione Fanocuore seguì e sollecitò il lungo e difficile cammino che portò all’apertura, nell’ospedale di Fano, di un centro di riabilitazione cardiologica.
L’obiettivo fu centrato nel 2011, quando, alla presenza di una folta rappresentanza di cittadini ed Autorità, fu inaugurato il centro di riabilitazione cardiologico presso l’ospedale Santa Croce.
L’associazione Cardiopatici Fanese prima e l’Associazione Fanocuore dopo sono la tangibile dimostrazione di come l’impegno e la passione di un gruppo di volontari può portare frutti e benefici alla città di Fano promuovendo progetti in campo sanitario.